THE BEST SIDE OF PENA REATO DI TRUFFA

The best Side of pena reato di truffa

The best Side of pena reato di truffa

Blog Article



Ai fini della sussistenza del delitto tentato occorre che sulla foundation di una valutazione ex ante gli atti compiuti anche se meramente preparatori o solo parziali siano idonei ed univoci ossia diretti in modo non equivoco a causare l’evento lesivo ovvero a realizzare la fattispecie prevista dalla norma incriminatrice rivelando così l’intenzione dell’agente di commettere lo specifico delitto. L’idoneità degli atti non è peraltro sinonimo della loro sufficienza causale bensì esprime l’esigenza che l’atto abbia l’oggettiva attitudine advert inserirsi quale condizione necessaria nella sequenza causale ed operativa che conduce alla consumazione del delitto. Ne consegue che nell’ipotesi di tentata truffa ai danni della pubblica amministrazione è irrilevante la circostanza che gli artici e raggiri siano posti in essere all’interno di una fase procedimentale non conclusa ad esempio perchè ancora mancante degli atti di controllo necessari a completare lo specifico procedimento mentre è sufficiente che l’azione dotata dei caratteri propri dell’artificio o raggiro – ossia astrattamente capace di indurre in errore la pubblica amministrazione – sia oggettivamente idonea advert attivare l’iter procedimentale volto a conseguire il vantaggio patrimoniale indebito.

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

In materia di truffa contrattuale la condotta del debitore che maliziosamente ometta di riferire di avere già integralmente ricevuto i corrispettivi della compravendita di beni immobili unita alla reiterata garanzia nei confronti dell’istituto di credito che il prezzo di quelle vendite sarebbero condition da lui utilizzate for every ripianare i debiti costituisce elemento idoneo advert indurre in errore la banca perchè si configura arrive quid pluris rispetto alla semplice promessa di adempimento non onorata. Cass. pen. sez. II 19 ottobre 2006 n. 35185

Ad ogni modo la vittima ha la possibilità di difendersi denunciando il fatto alle forze dell’ordine, for each attivare un procedimento penale nei confronti del colpevole, e può costituirsi parte civile nel processo for each ottenere un risarcimento dei danni.

In alcuni casi, tuttavia, la truffa è aggravata e la pena è quella della reclusione da uno a cinque anni e della multa da trecentonove euro a millecinquecentoquarantanove euro.

Il nostro ordinamento giuridico non prevede una specifica normativa for every le truffe cibernetiche, ma si fa riferimento alla disciplina generale del Codice Penale contenuta all’articolo 640 che recita:

Ai fini dell’applicazione della circostanza aggravante di cui all’art. 640 comma secondo n. 1 cod. pen. anche gli enti a formale struttura privatistica devono qualificarsi come “pubblici” in presenza dei seguenti requisiti: a) la personalità giuridica; b) l’istituzione dell’ente for each soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale aventi carattere non industriale o commerciale; c) il finanziamento della attività in modo maggioritario da parte dello Stato degli enti pubblici territoriali o di altri organismi di diritto pubblico oppure la sottoposizione della gestione al controllo di questi ultimi o la designazione da parte dello Stato degli enti pubblici territoriali o di altri organismi di diritto pubblico di più della achievedà dei membri dell’organo di amministrazione di direzione o di vigilanza.

In tema di reati contro il patrimonio il delitto di truffa si distingue da quello di insolvenza fraudolenta perché nella truffa la frode è attuata mediante la simulazione di circostanza e di condizioni non vere artificiosamente produce for every indurre altri in errore mentre nell’isolvenza fraudolenta la frode è attuata con la anchor dissimulazione del reale stato di insolvenza dell’agente. (Fattispecie in cui la Corte ha escluso che potesse integrare il delitto di insolvenza fraudolenta – e non invece occur correttamente ritenuto dal giudice di merito il delitto di truffa aggravata – il comportamento di un generale dei carabinieri che assumendo l’impegno di stabilire un contatto con elementi della malavita allo scopo di ottenere notizie utili for every favorire la liberazione di un sequestrato aveva indotto i parenti della vittima a consegnargli la somma di un miliardo di lire). Cass. pen. sez. II 16 marzo 2001 n. 10792 

Si tratta truffa aggravata di un reato perseguibile a querela di parte, quindi è necessario che la parte lesa sporga una denuncia presso le autorità, per potere agire nei confronti del responsabile, entro three mesi dai fatti.

(In motivazione la check this site Corte ha chiarito che il delitto di truffa esige soltanto la sussistenza di un nesso causale tra la condotta e il profitto restando indifferente che sia un terzo a trarre beneficio dal raggiro). Cass. pen. sez. II 30 novembre 2018 n. 53778

Ne consegue che l’occultamento di un oggetto in una confezione contenente originariamente un altro oggetto di minor valore così da corrispondere un insignificant prezzo all’operatore di cassa di un supermercato va qualificato come truffa in quanto è l’artificio e non l’appropriazione mediante violenza sulla cosa l’elemento causale prevalente. Cass. pen. sez. IV 29 novembre 2002 n. 40457

three. Se l’importo non rispondente al vero indicato nelle fatture o nei documenti è inferiore a lire trecento milioni for every periodo di imposta, si applica la reclusione da sei mesi a because of anni».

Advert ogni modo, for every potere ottenere un risarcimento dei danni è necessario fare valere il proprio diritto entro 5 anni dall’inganno, pena la prescrizione. In sede civile dovranno essere portare delle prove for each dimostrare i fatti.

In questo caso va ricordato che esiste il diritto di recesso, cioè la possibilità di restituire la merce entro fourteen giorni, e ottenere il rimborso di quanto speso.

Report this page